Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Punto Croce
Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
-
Hobby
Nel tempo libero ognuno di noi segue un proprio Hobby, un'attività verso la quale nutre un interesse, dal giardinaggio al collezionismo.
-
Pennarelli
Un portale dedicato ai pennarelli di cui se ne racconta la storia e se ne elencano le caratteristiche fondamentali e i vari tipi di pennarelli presenti sul mercato
-
Bambole di Porcellana
BAMBOLE DI PORCELLANA .IT: La storia delle bambole da epoche remote fino a oggi con un approfondimento sulle bambole di porcellana, dalle loro caratteristiche ai diversi tipi di porcellana utilizzata.
-
Cartonaggio
cartonaggio .it è un portale dedicato all'hobby del cartonaggio, l'arte di decorare e realizzare oggetti con carta, cartoncino, colori e fantasia. Si descrivono i diversi tipi di cartone e le differenti tecniche per colorare.


La Storia del Tombolo

I Merletti a Tambolo Ieri ed Oggi

Le origini del tombolo si perdono nel tempo, probabilmente risalgono al Quattrocento anche se non è semplice certificare la nascita di una tecnica che è frutto dell'arte popolare.

Sappiamo, però, per certo che nel Quattrocento era molto diffusa in Italia l'arte del merletto ed era radicato l'impiego dei fuselli, strumenti essenziali per creare le opere al tombolo.

Proprio per quanto concerne i piccoli fusi, attorno ai quali viene avvolto il filo, nella nostra penisola vi erano centri che avevano raggiunto punte d'eccellenza a livello europeo, contrastando per un certo periodo anche il primato delle Fiandre nella creazione dei pizzi.

Ad esempio a Genova ed in Lombardia, in particolar modo a Cantù, vivevano ed operavano vere e proprie maestre nell'arte del merletto e del fusello, donne fra le più abili del continente a creare i raffinati tessuti che adornavano gli abiti preziosi dell'epoca.

Anche oggi Cantù, il comune in provincia di Como, perpetua la nobile tradizione della lavorazione dei merletti, una nobile tradizione che ha raggiunto libelli d'eccellenza nel XVII secolo, in particolare grazie ai merletti con i disegni di vite, celebri in tutto il mondo.

Molto celebri nel tombolo sono anche diverse località dell'Aquila, regione nella quale è eccezionalmente viva l'arte del merletto antico.

Il tombolo aquilano vanta, inoltre, alcune caratteristiche peculiari, sia per quanto concerne gli strumenti utilizzati che per la tecnica impiegata, le quali vengono tramandate in scuole frequentate anche da giovanissimi amanti delle arti manuali.

 

tombolo.org

Un sito dedicato al merletto a tombolo, l'antico pizzo del quale se ne ripercorre la storia e la tecnica. Come sono nati i merletti italiani e come si realizzano gli ornamenti con i fuselli.
Argomenti

Il Merletto al Tombolo
La Storia del Tombolo
I Merletti