Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Punto Croce
Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
-
Hobby
Nel tempo libero ognuno di noi segue un proprio Hobby, un'attività verso la quale nutre un interesse, dal giardinaggio al collezionismo.
-
Pennarelli
Un portale dedicato ai pennarelli di cui se ne racconta la storia e se ne elencano le caratteristiche fondamentali e i vari tipi di pennarelli presenti sul mercato
-
Bambole di Porcellana
BAMBOLE DI PORCELLANA .IT: La storia delle bambole da epoche remote fino a oggi con un approfondimento sulle bambole di porcellana, dalle loro caratteristiche ai diversi tipi di porcellana utilizzata.
-
Cartonaggio
cartonaggio .it è un portale dedicato all'hobby del cartonaggio, l'arte di decorare e realizzare oggetti con carta, cartoncino, colori e fantasia. Si descrivono i diversi tipi di cartone e le differenti tecniche per colorare.


I Merletti

Il Merletto a Punto d'Ago e il Tombolo

Il tombolo è una fra le tecniche più antiche per la lavorazione dei merletti, i disegni ornamentali realizzati con fili di cotone, lino e seta.

L'arte tessile vanta, infatti, numerose tecniche che si sono affermate nel nostro paese fin dal lontano Quattrocento, epoca nella quale si sono affacciati i disegni, inizialmente su pergamena, da seguire per la creazione di incantevoli decori tessili.

Il principio alla base di ogni creazione di trine e merletti è il medesimo: si prende come riferimento un disegno su carta per seguirne le linee durante il lavoro d'intreccio dei fili.

Nel caso dei merletti a punto d'ago si fissano i fili al disegno ed al supporto in lino per formare il fulcro del capolavoro d'arte tessile, chiamato toilé, attorno al quale si sviluppano gli intrecci successivi, via via sempre più delicati.

L'impiego del tombolo prevede, al contrario, l'utilizzo di sottili bastoncini attorno ai quali sono legati i fili da intrecciare fino a quando il disegno centrale non si anima di preziosi decori, come le pregevoli composizioni floreali, tanto amate ieri come oggi.

Le arti tessili italiane che hanno raggiunto livelli di eccellenza mondiale nel corso tra il Cinquecento ed il Settecento vantano, infatti, una grande vitalità anche nel Duemila, nonostante le invenzioni di macchine che hanno in gran parte sostituito le operose mani delle merlettaie e la concorrenza di nazioni che nel corso dei secoli si sono distinte nell'arte del merletto, come le Fiandre.

 

 

tombolo.org

Un sito dedicato al merletto a tombolo, l'antico pizzo del quale se ne ripercorre la storia e la tecnica. Come sono nati i merletti italiani e come si realizzano gli ornamenti con i fuselli.
Argomenti

Il Merletto al Tombolo
La Storia del Tombolo
I Merletti